6 febbraio 2015

DIY * Deodorante Naturale



Oggi vi propongo una ricetta semplice, veloce ed economica per creare un deodorante 100% naturale. Gli ingredienti essenziali sono due: acqua e bicarbonato... ma con un terzo ed ultimo ingrediente il vostro deodorante sarà perfetto!

Come abbiamo già detto in questo articolo, è fondamentale assicurarsi che il nostro deodorante non sia dannoso per la salute e non contenga elementi tossici. Non è sempre facile districarsi nella lista degli ingredienti scritti sui flaconi... La cosa migliore è crearsi da sole i propri prodotti 100% naturali, cruelty free ed ecobio.

Ecco come creare il proprio deodorante naturale.

Ingredienti e procedimento
1 Contenitore spray
90 ml Acqua
9 gr Bicarbonato (circa 2 cucchiaini)
15 - 20 gocce di olio essenziale a scelta (opzionale)

  • Versare l'acqua in un bicchiere. 
  • Aggiungere il bicarbonato e mescolare bene. Dobbiamo creare una soluzione satura (cioè una soluzione in cui è stato fatto sciogliere il massimo quantitativo di un elemento). Per essere sicure, dopo aver mescolato bene il bicarbonato, lasciate riposare per almeno una mezzoretta. Vedrete che una parte del bicarbonato rimarrà sul fondo del bicchiere. 
  • Versate l'acqua nel contenitore spray facendo molta attenzione a non versare anche il bicarbonato residuo (altrimenti ostruisce lo spray). 
  • Versate nello stesso contenitore anche circa 15 - 20 gocce di olio essenziale a scelta. Io ho scelto l'olio essenziale di limone bio perché si abbina perfettamente alla mia acqua profumata. Ma potete anche scegliere una composizione mista, ad esempio 10 gocce di olio essenziale di menta + 2 tea tree, oppure 10 gocce di lavanda + 5 di limone, a vostra scelta. 

Utilizzo
Questo deodorante non necessita conservanti.
Agitare bene prima dell'uso.
Le bottigliette spray si trovano facilmente in vendita online o anche nei negozi tipo "tutto un euro" ecc... io ho preferito riutilizzare il flacone di un vecchio deodorante.
Alcuni dicono di non usarlo sulla pelle immediatamente dopo la depilazione perché tende a bruciare come i deodoranti con alcool; sinceramente non ho mai provato perché dopo la depilazione preferisco mettere due gocce di olio di karitè per la sua azione lenitiva.

Se provate questa ricetta, fatemi sapere come vi siete trovate!


Articoli interessanti







2 commenti: