1 agosto 2015

Deodorante in crema al burro di karité * DIY * ricetta ecobio e vegan



Questa ricetta è eccezionale! È nata un po' per caso perché ero ispirata da una formula vista online di un deodorante in crema ma non avevo due degli ingredienti indicati e non volevo comprarli apposta (olio di cocco e amido di riso). Così ho deciso di sperimentare con quello che avevo in casa, secondo una logica minimalista, ecobio e vegan. Il risultato è stato sorprendente! Lo adoro!


Ecco quella del mio deodorante in crema:

Ingredienti
1 e ½ cucchiaio di burro di karité
5 cucchiaini di olio d'oliva
1 cucchiaio di bicarbonato (la quantità varia a seconda della consistenza desiderata)
10 gocce di olio essenziale (io ho scelto menta)

Procedimento
Far sciogliere a bagnomaria il burro di karité assieme all'olio d'oliva. Quando diventa liquido, spegnere il fuoco e aggiungere l'olio essenziale. Poi gradualmente aggiungere il bicarbonato avendo cura di continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando raggiungete la consistenza desiderata, ovvero cremosa, non troppo liquida e né troppo densa, versate il tutto in un nuovo contenitore dove rimarrà per essere usato (io ho riciclato quello del burro di karité dei Provenzali).

Modalità d'uso
Io lo applico la sera subito dopo la doccia: è fenomenale perché è super-idratante! Non so se lo avete notato anche voi ma i deodoranti convenzionali, oltre ad essere a dannosi per la salute, rendono anche la pelle delle ascelle fastidiosamente secca.

Finora questa formula funziona benissimo!
Se avete l'amido di riso o di mais potete aggiungerlo al composto qui sopra, pare che serva per renderlo più cremoso … ma io non l'ho comprato perché non so cos'altro farci e non voglio sostanze inutili che girano per casa! Ahah!

Se vi è piaciuto questo articolo ed è stato utile, condividilo con gli amici!

LINK: Archivio ricette * DIY *




Nessun commento:

Posta un commento